Problemi di memoria
In famiglia godo fama di smemorato, quindi i fatti che segnalo mi sono di umano conforto.
Premetto che ho appreso la prima notizia attraverso il sito paperblog.fr e che al momento non ho ancora una conferma diretta da parte del Signor Pierre Laberdolive.
Il nonno di questo signore, già allora proprietario del Domaine d’Escoubès, aveva deciso di stivare tutta la produzione del 1904 direttamente in una foudre di 100 ettolitri, saltando il passaggio in pièce di 420 litri.
Un vero schiaffo alla consuetudine e un rischio pazzesco.
Passano cinquant’anni e il fratello Valery e il figlio Gérard decidono di riesumarlo e di metterlo in un’altra foudre, questa volta vetrificata; nel frattempo i 10.000 litri del 1904 sono diventati 3.500 ma il risultato ha del prodigioso.
L’armagnac è sceso a 40 gradi, ha un’incredibile soavità e gli anni hanno conferito quel sentore di “rancio” che lo rendono paradigmatico della perfezione.
La follia è stata premiata.
Non molto dissimile è il fatto avvenuto alla Maison Sempé, come riferitomi dal Signor Matignon, che era maestro di cantina in quella struttura.
Cambia solo il contenitore usato, in quest’occasione si trattava di pièces.
Anche in questo caso fu dimenticato per ben 40 anni un armagnac del 1934.
Immagino che certe situazioni siano frutto di una scelta consapevolmente rischiosa e non di problemi mnemonici; anche perché non parliamo di una damigiana, ma di ben 35 ettolitri, quindi presumibilmente 9 botti.
Avendo visitato la cantina che stivava alcune centinaia di pièces concedo comunque, obtorto collo, l’ipotesi della distrazione.
In ogni caso, all’atto della tardiva riesumazione, il risultato stupì tutti per la qualità ottenuta.
Lascio ai collezionisti l’arduo compito di mettersi sulle tracce di queste rarità assolute.
Termino citando quello che pare un caso di smemoratezza istituzionalizzata, Les Pièces Oubliées della Maison Darroze.
Si tratta di botti dimenticate per un periodo che va dai 12 ai 46 anni.
Naturalmente ogni pièce aveva perduto una parte del contenuto e le bottiglie derivate erano molto meno numerose del normale: ad esempio quelle di 45 anni erano solo 300.
Esemplari da meditazione, in tutti i sensi.